søndag 4. november 2012

When I grow up



Un pod di emergenza viaggia a tutta velocità, quando ad un certo punto si schianta contro una voce. Scontro fatale, atterraggio d'emergenza. Luci rosse, phwaah. Lo sportello si apre, e ne esce Eir Sterling, tirata fuori per la collottola. Fumo e ricci in controluce e tutto quanto. Poco lontano, Patchouli e Quinn stanno bevendo birra. Hunt è sverso come uno yak. Bentornati su Greenfield.

When I grow up, I want to be a forester
Run through the moss on high heels
That's what I'll do, throwing out boomerang
Waiting for it to come back to me

Avrei dovuto saperlo. Patchouli ed io siamo sempre e solo stati buoni a bere e parlare di cose inafferrabili. Tipo l'amore, ed i leoni. Quando si tratta di sederci e fare affari, finiamo per non concludere niente. Un tempo pensavo che saremmo finiti sulla stessa firefly, a razziare le navi dei ricchi e cambiare il 'Verse. Credevo che avrebbe ripreso il coat. Poi ho iniziato a capire, lentamente. Rapisce gente, ruba, si vende come scorta, smercia droga. Ha chiuso, con la guerra. Quando la guerra ha chiuso con lui. Ha un equipaggio a cui pensare, ha una donna. Il juke box si sveglia, e canta solo per noi. Sorride nello stesso modo di prima, di allora, di sempre. Quand'è che siamo cresciuti così in fretta? Chiudo gli occhi, e rivedo la stiva della Kujitsu, il bourbon, Ryder, sento le risate. Man. Siamo solo bolle sfumate? E se siamo solo sapone scoppiato, perchè i suoi contorni ricordano ancora casa?

When I grow up, I want to live near the sea
Crab claws and bottles of rum
That's what i'll have staring at the seashell
Waiting for it to embrace me

La tenda è ancora lì. Persino dopo il tornado. Deve essersi fatta un volo e riatterra nello stesso esatto punto di prima. Non ne ho mai dubitato. Non ci dormo da secoli. C'è chi ha perso una moglie, ed una tenda, nel tornado della vita. Penso che se non ti ci sei aggrappato così forte da farti trascinare via con loro, non li meritavi. O magari hai scelto di restare a terra e vedere i brandelli del tuo cuore volteggiare per aria, fuori dalla tua portata. Solo quando raccogli i pezzi dopo, da terra, scopri che il peso che li ha schiantati dopo il vento è lo stesso che ti ha tenuto ancorato per anni. Dicono che l'aria di Greenfield possa guarire quasi tutto, e se non ha guarito me, forse la mia non era una malattia.

I put my soul in what I do
Last night I drew a funny man
with dark eyes and a hanging tongue
It goes way bad, I never liked a sad look
From someone who wants to be loved by you

L'infanzia dopo la guerra non è durata a lungo. Le fondamenta di una felicità fatta di bolle d'alcol e confessioni mute non sono esattamente solide. Arriva la consapevolezza che il futuro lo manovriamo noi, così come il più grande degli skyscrapers si pilota con una cloche adatta a mani umane. Arriva il dopo, arriva il poi. Il nostro è arrivato troppo in fretta. Quando eravamo grandi. A colpi di cuore più che a colpi di mente, camminiamo lungo i nostri sentieri, sapendo che non c'è ritorno. Il juke box si riprende, only you, only you, only you. Ci voltiamo, perchè siamo marchiate con lo stesso flaw apparentemente discreto. Apparteniamo alla vena di umanità che si volta sempre, quel filone di anime che conserva un segreto antico. E' attraverso quegli sguardi oltre la spalla che la storia continua, che la storia si fa passare fili a caso, annodandoli con crudeltà. Ma noi siamo anime amanti divise dalle scelte e non dal fato, sappiamo esattamente quanti crateri ogni nostro gesto e parola produca. E se le scelte sono le cellule che ci compongono, non l'abbiamo sempre saputo, che sarebbe finito tutto in un sogno atomico ad occhi aperti?


You've got cucumbers on your eyes
Too much time spent on nothing
waiting for a moment to arise
The face in the ceiling and arms too long
I wait for him to catch me

Waiting for you to embrace me

Pwssshhhh, lo sportello si richiude. Quella sta facendo finta di essere in un pod. Eir Sterling è accucciata al suo interno, posizione di emergenza. Ginocchia contro il petto, braccia a circondare le gambe. Fuori, il vuoto siderale. Vorrebbe salvarsi.

Ingen kommentarer:

Legg inn en kommentar