søndag 3. juni 2012

Hey little sister


 Hey little sister what have you done?
Hey little sister who's the only one?
Hey little sister who's your superman?
Hey little sister who's the one you want?
Hey little sister shot gun!

Le mie mani si scorrono fra i fili dorati delle sue ciocche bionde, poi si fermano, restano prigioniere come delle falene in una ragnatela gigantesca. M'ha preso il cervello e l'ha disposto in cima alla collina. Poi ci ha dato un bel calcio, e via. Giù. E non è una caduta libera. Oh no. Senti l'impatto con ogni dannata cosa che superi. Sassi, erba, roccia tagliente, rami, spine. Quando arrivi in fondo non sei più riconoscibile. L'allenza l'ha interrogata. L'alleanza sa su cosa stava indagando per Baylong. Wolfe sa. Io chiudo gli occhi, e vedo gli occhi di Jack. Lo stesso cedimento, il terrore. Vedo le mani tremare cacciate in tasca. Vedo il buio, sento il ghiaccio. Vedo il letto d'ospedale, vedo Quinn che dorme e sembra non essere intenzionata a svegliarsi mai più.

It's a nice day to start again.
It's a nice day for a white wedding.
It's a nice day to start again.

Take me back home

Non parlerà mai. Non ho nemmeno bisogno di chiederlo. E lei non ha bisogno di prendersi un'altro proiettile nei polmoni per dimostrarlo. E' l'unica di loro a sapere. Ma nel momento in cui lei schiude la bocca e lascia cadere parole pesanti quanto il piombo che si è presa fra le spalle,  io vedo la morte danzarle dietro come l'ombra in un teatrino assurdo. Voglio dirle che non possiamo vederci mai più. Che non possiamo sentirci mai più. Che da domani saremo due sconosciute.

Hey little sister what have you done?
Hey little sister who's the only one?
I've been away for so long (so long)
I've been away for so long (so long)
I let you go for so long

Forse è la paura, forse è la consapevolezza del fatto che ogni volta è l'ultima volta. Che la felicità ha un prezzo, e questi attimi sono costosi. Scacciamo i pensieri come mosche fastidiose, ci liberiamo della realtà come ci si libera di un corsetto troppo stretto, che ti stringe i polmoni e ti soffoca fino a perdere il contatto con i nervi, con te stessa. Non so perchè ridiamo, ma ad un certo punto ridiamo così forte che nonno Thomson spalanca la porta e affigge su di noi il suo sguardo da gioconda in vacanza. Io mi fermo come una marmotta in fuga, come un coniglio acceccato dagli abbaglianti di un Polly in mezzo alla strada. Richiude la porta, e le cascate di biglie colorate tornano a sgorgare dalle profondità. Sento le distanze scivolare via lentamente, apro la mano contro di lei. Ci appoggia il palmo della sua mano. Ne osservo la metà della faccia che non è affondata nel cuscino.

There is nothin' fair in this world
There is nothin' safe in this world
And there's nothin' sure in this world
And there's nothin' pure in this world
Look for something left in this world
Start again

Tutte le partenze sono come uno strappo. Tutti i ritorni si incollano sopra ai resti di qualcosa. Le racconto della Shepard sul cesso, appesa alla parete nella mia stanza. Le racconto dei nodi di legno nelle travi. Fisso gli occhi su Quinn bambina appesa alla parete, e mi rendo conto di non avere ricordi, mi rendo conto che la conosco da una vita. Ti ricordi di quella volta in cui costruimmo la casa sull'albero, sopra il ruscello, e finimmo a comandare una zattera? Chiudo gli occhi, così, con le dita accartocciate intorno alle sue, la testa nell'incavo del suo collo. Nessuno ti amerà mai come. Parliamo del matrimonio. La cosa fondamentale sono le lucciole. Il resto non conta. La tenda non si tocca. La tenda è nostra. La smetto di parlare. Anche questa è la nostra tenda, la tenda fatta di sguardi. Ce la trasciniamo dentro al cervello per mesi, poi ci fermiamo, ci guardiamo, e la montiamo senza una parola. I paletti sono i battiti del cuore, che fermano la tela nella terra morbida. Non vedo l'ora di aprire gli occhi sulla faccia scombussolata di Holden Carter, domani mattina, quando ci porterà la colazione. Quando le, porterà la colazione.

Come on
It's a nice day for a white wedding
It's a nice day to start again.
It's a nice day to start again.
It's a nice day to start again

Ingen kommentarer:

Legg inn en kommentar